Cerca nel blog

sabato 4 settembre 2021

Sonetto I, di Galeazzo di Tarsia

Sonetto I

Non perché chiaro in queste parti e in quelle
Pass’il mio nome alle future genti,
Ricolsi il corso con pié tardi e lenti
A’ vostri sacri poggi, alme sorelle.

Sperai adorno sì di verdi e belle
Frondi, piacere a due begli occhi ardenti,
E pingendo il suo viso e i miei tormenti
Sfogar il mal che vien da ferme stelle.

Ma che pro? Veggio omai che nulla valme:
Sordo aspe chiamo, e ‘l duol, fatt’immortale,
Non sostien che d’onor altri mi affidi.

Vergini , e tu che a lor, Febo, mi guidi,
Di laude no, ma di mia vita calme:
Ecco lo stile, se a pietà non vale.

Galeazzo di Tarsia

lontana visione perde i contorni,
si sfila tra dita che non sanno tenere;
il tempo saprà cosa dire, che fare,
è dura l'attesa, si stempera il cuore

Nessun commento:

Posta un commento