Cerca nel blog

venerdì 1 dicembre 2017

Asse, di Octavio Paz

Asse
 
Nella noria di sangue
il mio corpo nel tuo
                            
sorgente notturna
la mia lingua di sole nel tuo bosco
                                               
madia il tuo corpo
grano rosso io
                   
Nella noria d’osso
io notte io acqua
                        
io bosco che avanza
io lingua
            
io corpo
                        
io osso di sole
nella noria di notte
                           
sorgente di corpi
tu notte del grano
                         
tu bosco nel sole
tu acqua in attesa                         
tu madia d’ossa
Nella noria di sole                          
la mia notte nella tua
il mio sole nel tuo                           
il mio grano nella tua madia
il tuo bosco nella mia lingua                                        
Nella noria del corpo
l’acqua nella notte
                          
il tuo corpo nel mio
Sorgente d’ossa
                       Sorgente di soli
 
Octavio Paz
da "Verso l'inizio", 1964-1968

 
 
le poesie, quelle di altri,
specie nei giorni autunnali,
col freddo, le brume,
io come cincia scomposta...

Nessun commento:

Posta un commento