Cerca nel blog

domenica 30 agosto 2020

Poesia scritta a Praga, di Fernando Bandini

Poesia scritta a Praga
 
Mi piacerebbe essere sepolto
a Mala Strana
in uno di questi silenziosi giardini
dove viene a svernare la cincia oltremontana
 
Che mi giacesse accanto
mia moglie innamorata di ponte Carlo
Il ponte è a pochi passi anche se solo
nel giorno del Giudizio potremo attraversarlo
 
Verrebbe a farmi visita
l’ombra di Halas quando muore il giorno
Abitava qui attorno, m’insegnerebbe
Il nome della prima stella
 
Ma Azneciv città che ha i suoi corvi
e i suoi golem pretende le mie ossa
Ci sarà qualcuno che si ricordi
di Bandini? Che sopra la sua fossa
 
rechi i fiori che amo (aquilegie, asfodeli)
e si fermi un poco a parlare con me?
Perché il mio cuore era di re
ma non avevo un regno né fedeli

Fernando Bandini


ricordo ponte Carlo e la Moldava,
Praga, centro dell'est, la bruma;
ragazzo vagavo in Boemia tra cristalli
e musica mai ancora ascoltata...

Nessun commento:

Posta un commento