Cerca nel blog

venerdì 6 agosto 2010

Ad Annie

Batto a la chiusa imposta con un ramicello di fiori
glauchi ed azzurri, come i tuoi occhi, o Annie
Vedi: il sole co 'I riso d'un tremulo raggio ha baciato
la nube, e ha detto—Nuvola bianca, t'apri. —
Senti: il vento de l'alpe con fresco susurro saluta
la vela, e dice—Candida vela, vai. —
Mira: I'augel discende da l'umido cielo su 'l pèsco
in fiore, e trilla — Vermiglia pianta, odora. —
Scende da' miei pensieri l'eterna dea poesia
su 'I cuore, e grida — O vecchio cuore, batti. —
E docile il cuore ne' tuoi grandi occhi di fata
s'affisa, e chiama—Dolce fanciulla, canta.

Giosuè Carducci
26 marzo 1890


Alla mia Anna che merita di più di quanto penso e che mi sta accanto anche quando sono distante.
Alla mia Anna che, compagna di vita, rischiara le mie tenebre pensierose, come una flebile luce che però i venti non spazzano.

Nessun commento:

Posta un commento