Cerca nel blog

venerdì 2 febbraio 2018

Io che come un sonnambulo cammino..., di Camillo Sbarbaro

Io che come un sonnambulo cammino
per le mie trite vie quotidiane,
vedentoti dinanzi a me trasalgo.
Tu mi cammini innanzi lenta come
una regina.
Regolo il mio passo
io subito destato dal mio sonno
sul tuo ch'è come una sapiente musica.
E possibilità d'amore e gloria
mi s'affacciano nel cuore e me lo gonfiano.
Pei riccioletti folli d'una nuca
per l'ala d'un cappello io posso ancora
alleggerirmi dalla mia tristezza.
Io sono ancora giovane, inesperto
col cuore pronto a tutte le follie.
Una luce si fa nel dormiveglia.
Tutto è sospeso come in un'attesa.
Non penso più. Sono contento e muto.
Batte il mio cuore al ritmo del mio passo.
 
Camillo Sbarbaro
da “Rimanenze”, 1955
 
 
quando non si è in sé,
quando fa male, vivere, pensare,
attimi di sconforto preludono
a rinascite, ritorni, conforto... 

Nessun commento:

Posta un commento