Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2020

Mia madre, di Nguyen Chi Thien

Mia madre
 
Mia madre negli anniversari o nei giorni di festa
suole congiungere le mani e pregare a lungo.
Il suo vestito color zafferano è un po’ sbiadito
ma vorrei vederla tirarlo fuori per l’occasione.
La mia vita è piena di sofferenza e d’ingiustizia
mia madre deve sempre pregare per me
un figlio che ha visto così tante detenzioni
facendo scorrere rivoli di lacrime sulle guance della mamma.
Seduto accanto a lei mi trovo così piccolo
vicino a questo suo grande grande amore materno.
Madre, ho solo un desiderio
ed è di non stare mai lontano da te!
Così, ogni volta che siedi in preghiera
per tuo figlio malato e prigioniero nella giungla profonda
il vecchio sbiadito vestito color zafferano che indossi
si bagna di lacrime senza fine!
1963
 
Nguyen Chi Thien
 
 
il viso della mia lo ricordo appena, sfocato,
mi sono mancati dei Lei i pochi baci, gli abbracci,
ma ho avuto carezze e dolci parole, pensieri,
mi manca, mia madre, mi manca...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento