Cerca nel blog

domenica 1 marzo 2015

L'inverno è finito, di Paul Verlaine

L'inverno è finito
 
L'inverno è finito: la luce è tiepida
e danza, dal suolo al firmamento chiaro.
Bisogna che il più triste dei cuori ceda
all'immensa gioia sparsa nell'aria.
 
Perfino questa Parigi noiosa e malata
sembra fare accoglienza al primo sole,
e come in un abbraccio immenso
tende le mille braccia dei suoi tetti vermigli.
 
Da un anno ho nell'anima la primavera
e il verde ritorno del dolce fiorile,
come una fiamma che avvolga una fiamma,
al mio ideale aggiunge ideale.
 
Il cielo blu prolunga, innalza e incorona
l'immutabile azzurro dove ride il mio amore.
La stagione è bella e la mia sorte è buona
e tutte le mie speranze finalmente si compiono.
 
Venga l'estate! vengano ancora
l'autunno e l'inverno! E ogni stagione
sarà per me incantevole, o Tu che adorna
questa fantasia e questa ragione!
 
Paul Verlaine
 
 
la danza delle stagioni non consola,
questa fisica débâcle che ho,
solo col mio male, col dolore,
quello che morde e trafigge...
però oggi sarà sole... 

1 commento:

  1. I am extremely impressed along with your writing abilities, Thanks for this great share.

    RispondiElimina