Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2011

Quadro

I miei pensieri somigliano stasera
a quest'acqua bambina
che corre a passettini d'argento
dietro tutte le barche.
L'ombra del promontorio,
sul bianco mare,
- bassa nota rauca
in questa sviolinata crepuscolare -
ha il colore abbrunato di un rimorso;
ma, sulla punta,
- nitido come uno squillo battagliero -
l'ansito del faro palpita,
anelando al largo.

Antonia Pozzi
S. Margherita, 12 giugno 1929


finendo Maggio mi dice parole diverse,
affrettate da un'estate incombente, solare;
ricerco nei suoni un mio senso che taccia
al mio cuore la vena dell'ansia...
lo trovo, è una esile traccia che seguo da tempo
e mi muovo rasente le rive ed i cigli, nascosto,
per non dare fastidio, non faccio rumore...
osservo chi viaggia deciso,
incombente nel cuore un sollievo... da sempre
sorretto da brezze, da bave di vento dal mare

Santa Margherita Ligure

3 commenti:

  1. Provo a scriverti così mi rispondi.

    Gujil

    RispondiElimina
  2. Ho ricevuto e ti ho risposto.

    Buona giornata

    Gujil

    RispondiElimina
  3. No,
    il potere delle favole...
    recita con me la formula che sai.

    Andrà meglio.

    Gujil

    RispondiElimina