Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2011

Come ti amo?

Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.

Elizabeth Barrett Browning



come ho amato io?
come riesco ancora ad amare?
ricordo pulsioni, i passaggi obbligati
le tante mestizie ed i palpiti,
ricordo le mani, nell'aria, a cercarsi...
sospiri di bosco e di prato,
risa e gemiti,
l'umidore dell'aria, il sapore...
nel centro del cerchio, nel punto
preciso del nostro brusio,
ci sono le vaghe risposte cercate,
quelle che sanno sempre gli altri,
quelle che urtano e bruciano
come fuoco la pelle dell'anima...

Nessun commento:

Posta un commento